Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Rosazza
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Donazioni
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 05/06/2016 al 02/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Rosazza
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Consegna bandiera " uno dei Borghi più belli d'Italia "
Turismo / Turism
Cenni storici / Historical background
Arrampicare a Rosazza / Climbing in Rosazza
Dicono di noi / About us
Pro Loco di Rosazza
Video
Donazioni
+
Ricostrui#Amo Rosazza
L'oro rosso della Bursch di Carlo Peraldo Neja
Donazione diretta al comune tramite bonifico
Iban del comune
+
Iban del comune
Calendario
+
Calendario 2022
Pro Loco di Rosazza
+
Pro Loco di Rosazza
Sezioni principali
Donazioni
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Rosazza
Come fare per
» Come fare per
» Richiesta accesso atti amministrativi
Come Fare Per
Richiesta accesso atti amministrativi
Descrizione:
Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Come Fare:
Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese.....) che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia (non sono ammesse, ad esempio, richieste di visione per mera curiosità o generiche).
Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda. La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
Rifiuto: la domanda non può essere accolta.
La presa visione e il rilascio di copia è subordinato al rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.
Nel caso si presenti la domanda di accesso per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Riferimenti Normativi:
Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
Documenti allegati:
MODULO RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI (20,7 KB)
Indietro
Come Fare Per
Coordinate bancarie per pagamenti
Codice Univoco
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Modulistica Anagrafe, Stato Civile e Elettorale
Modulistica tributi
Modulistica pratiche edilizie
IMU
TASI
TARI
Versamento diritti di segreteria
Domanda di occupazione suolo pubblico
Domanda per contrassegno invalidi
Macellazione a domicilio dei suini
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Rosazza
Contatti
Via Roma 6
13815 Rosazza (BI)
C.F. 00390580025 - P.Iva: 00390580025
Telefono:
+39.015.600.92
Fax: +39.015.60.97.921
E-mail:
PEC:
CODICE UNIVOCO UFYCNH
U.R.P.
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
GAL - MONTAGNE BIELLESI
Regione Piemonte
Provincia di Biella
Città di Biella
INPS
INAIL
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Rosazza - Tutti i diritti riservati